Home » Benessere » Mente e corpo: sfogare le emozioni allontana il pericolo infarto

Mente e corpo: sfogare le emozioni allontana il pericolo infarto

Gli psicologi lo dicono sempre: si sfoghi, si lasci andare. Lo dicono anche i parenti: piangi, urla, che ti fa bene! Sfogare le emozioni aiuta ad allungare la vita. Infatti un drastico aumento di malattie cardiache e della circolazione si registra di più tra i cosiddetti “intoccabili”, coloro che sembrano indifferenti a tutto, ma non lo sono.

Trattenere tutto dentro, interiorizzare delusione, rabbia, dolore ma anche la gioia è un pericolo per la salute perchè impedisce al corpo di alleggerirsi della tensione che va ad accumularsi in altri “sfoghi”. E allora ne soffre il cuore, ne soffre la pressione (quasi sempre alle stelle) e anche la mente che rischia di andare in TILT.
Al contrario, gli estroversi e gli impulsivi, quelli cioè che non ce la fanno a mordersi la lingua nemmeno per “la pace della famiglia” riescono a gestire meglio lo stress di qualsiasi tipo e guadagnano preziosissime ore di vita, diminuendo notevolmente la possibilità di ammalarsi e di subire ictus o infarti. Gli estroversi, inoltre, hanno una maggiore capacità di recupero e di ripresa in caso di malattia o di incidente, cosa che non si registra altrettanto nelle persone chiuse e timide, o in quelle più “educate”. Con questo non vogliamo invitare nessuno a prendere a pugni il primo che passa, ma sarebbe bene trovare uno sfogo (anche fisico) alle emozioni. Mai pensato di prendere a calci il caro, vecchio cuscino del divano?

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico