Home » Benessere » Pressione alta? Giocate a calcio!

Pressione alta? Giocate a calcio!

Contro la pressione alta e i problemi circolatori dell’età adulta, occorre fare molto movimento. Lo sport è una delle armi migliori per tenere a bada certi valori e il calcio, più di ogni altro, aiuta soprattutto i soggetti più grandi di età. Lo dice uno studio comparato anglo-danese.

Una trentina di uomini, di età compresa tra i 33 e i 54 anni, tutti con ipertensione moderata sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo doveva seguire i dettami del medico come sempre, il secondo doveva integrare tali consigli con un allenamento calcistico di 6 mesi, bisettimanale, della durata di un’ora. Alla fine del test, nel gruppo che si allenava, almeno tre su quattro avevano visto i valori pressori rientrare nella norma.

Il campione analizzato è troppo piccolo per poter dichiarare che il calcio funziona come strumento anti ipertensione, e non è detto che altri sport non funzionino addirittura meglio! Ma i ricercatori hanno usato, tra i tanti, uno degli sport più popolari e facili da praticare … come la corsa o la pedalata. Saranno ulteriori studi che partiranno da questa base a confermare la teoria oppure a metterla in discussione, fermo restando che il moto è un toccasana comunque.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico