Home » Benessere » I chili di troppo salvano il cuore? Non è proprio vero ma…

I chili di troppo salvano il cuore? Non è proprio vero ma…

Uno studio gigantesco (3 milioni di persone osservate e 270.000 casi di morte improvvisa analizzati tra loro) per arrivare alla conclusione che “i chili di troppo salvano il cuore”. Altro che peso che uccide, o ciccia che provoca l’infarto … secondo il National Centre for Health Statistics del Maryland (USA) non sarebbe tanto vero.

Non è vero che qualche (sottolineando “qualche”) chilo di troppo sia una minaccia per la salute, anzi avere una piccola riserva di grasso in corpo ci permette di affrontare meglio malattie, casi di inappetenza, la fatica e il freddo aiutando il nostro cuore a svolgere il proprio compito senza affaticarsi più del dovuto. Anche gli esercizi in palestra e lo sport, se fatti “con uno o due chiletti in più” si eseguono con più energia e sono più efficaci.
Certo, il sovrappeso eccessivo (cinque o dieci chili in più) non ha gli stessi benefici del paio di chiletti extra. Rimane inteso che l’appesantirsi del corpo appesantisce anche le funzioni dei suoi organi e il primo a soffrirne è proprio il cuore. Dunque, senza esagerare con le diete ferree, concedetevi qualche capriccio in più … purché non vi porti oltre i limiti.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico