Home » Benessere » L'endometriosi nelle bambine? Una realtà rara ma non impossibile

L'endometriosi nelle bambine? Una realtà rara ma non impossibile

L’endometriosi è un disturbo molto doloroso che colpisce le donne in età fertile. Succede che il tessuto uterino (l’endometrio) cresce in modo anomalo e si ritrovi in altre parti del corpo, prevalentemente nell’intestino o nelle ovaie, causando infezioni e crampi. Se la terapia è lunga e difficile per le donne adulte, andando da cure ormonali alla chirurgia, per una bambina deve essere due volte pià accurata.

E’ molto raro che l’endometriosi si manifesti nelle bambine, proprio perchè il loro corpo non è ancora fertile e il loro apparato riproduttivo non è sviluppato, ma in alcuni casi questo si verifica ugualmente e allora le mamme entrano subito nel panico. E ne hanno tutte le ragioni, vedendo le loro piccole figlie soffrire e magari avere delle perdite che possono preoccupare. Naturalmente la prima cosa da fare è far visitare la piccola da uno specialista, per escludere altri tipi di malattie ben più gravi. L’endometriosi è difficile da diagnosticare e spesso i sintomi vengono confusi con altro, o viceversa. Nel caso sia confermata l’endometriosi, si procederà con cure assolutamente conservatrici, con anti dolorifici e se il problema dovesse persistere anche con terapie ormonali. Il tutto va studiato insieme al pediatra di fiducia e agli specialisti, proprio per gestire la particolarità del caso nel modo migliore. Le statistiche riportano casi sporadici di endometriosi in bambine di età compresa tra 10 e 12 anni.

admin

0 Commenti

  1. Scusi a quali statistiche si riferisce? Puo’ citare la fonte sia delle statistiche che di questo “studio”?

  2. Buongiorno, visto che come dite è una probabilità molto rara che accada e le trovo un po’ parole campate in aria se non citate la fonte scientifica da cui sono state prese.

    Invece di fare terrorismo e spaventare milioni di mamme non era meglio parlare di endometriosi nel modo corretto, raccontando quanto questa malattia pieghi donne che ancora oggi faticano a raggiungere una diagnosi in tempi umani?

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico