Home » Benessere » Lavorare muovendosi, un'idea che ci salverà da grasso e malattie

Lavorare muovendosi, un'idea che ci salverà da grasso e malattie

L’uomo è un animale “programmato” per muoversi. Non a caso viene da millenni di tradizione nomade e solo in un secondo tempo si è fermato per vivere nei campi e nelle città. Ultimamente abbiamo perso l’abitudine al movimento, tanto è vero che aumentano l’obesità e le malattie cardiache. Eppure non è stato sempre così, nel recente passato lavorare muovendosi era la regola base per tutti.

Una regola che non sarebbe male applicare anche ai giorni nostri, anche se sembra impossibile dato che l’80% dei mestieri si fa seduti in ufficio o davanti al computer. Eppure un medico inglese ha dimostrato che si può fare, eccome. Il dottor John Buckley, dell’Università di Chester, in Inghilterra, ha provato la cosa su se stesso trasferendo il proprio computer e i propri libri su una scrivania molto alta, che lo costringeva a far tutto in piedi!

Lavorare muovendosi aiuta a bruciare tutti i grassi che di solito assorbiamo stando seduti. Aiuta i muscoli a tenersi tonici e lo scheletro a restare forte, ne sanno qualcosa i contadini, i pescatori e i carpentieri. Farlo anche in ufficio è importante ed è fattibile. Più di una volta è stato consigliato di alzarsi spesso, per andare a prendere un caffé o per fare fotocopie o per passare le carte a un collega, invece di aspettare che venga a prendersele lui. Occorre ritagliarsi spazi di movimento anche laddove sembrano non essercene. E magari provare a scrivere la relazione al computer passeggiando… perchè no?

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico