Home » Benessere » Una nuova via per combattere il cancro al seno: il curry!

Una nuova via per combattere il cancro al seno: il curry!

Un aiuto contro il cancro del seno potrebbe venire da un elemento naturale e gustoso, che le donne conoscono e che molte usano in cucina: il curry! Il nome scientifico della pianta è Murraya Koenigii Spreng e da tempo sono state riconosciute le sue proprietà anticancro.

Ciò che si tenta di fare è cercare un “rinforzo” naturale alle chemioterapie in modo da poterne mitigare gli effetti collaterali, o una possibile sostituzione futura delle stesse. Gli elementi di questa pianta sono in grado di inibire l’attività del proteasoma (il complesso multiproteico che mantiene in vita le cellule cancerogene). Grandi inibitori di questo complesso sono anche i polifenoli e flavonoidi e il Curry infatti è ricchissimo di polifenoli.

L’esperimento è stato condotto su colture di cellule tumorali, analizzando sia quelle del tumore al seno sia quelle del tumore al polmone. Su entrambe, l’estratto di Curry ha avuto lo stesso effetto: si è notato un rapido rallentamento della vita delle cellule malate e dunque un rallentamento importante della loro proliferazione e di conseguenza della malattia. Inoltre, nell’agire su queste cellule, esso non tocca le cellule sane evitando quindi effetti collaterali sulla salute della persona.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico