Home » Benessere » Legamento crociato del ginocchio: un problema sempre più femminile

Legamento crociato del ginocchio: un problema sempre più femminile

Le donne hanno più problemi al ginocchio rispetto agli uomini. In modo particolare, sono loro che rischiano di più la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Lo ha scoperto uno studio condotto dagli esperti del Department of Orthopaedics and Rehabilitation di Yale (USA).

Le donne sono “strutturate” diversamente dai maschi, e infatti a livello di ginocchia hanno una maggiore grandezza dell’angolo quadricipitale, ovvero quel punto in cui il femore poggia sulla tibia e che per come è formata la gamba femminile viene tirato molto di più, rispetto a quella maschile. Insomma, basta uno sforzo minimo per mettere il legamento a rischio di rottura. E se succede sono dolori, in tutti i sensi.

Non solo per il dolore fisico che si prova ma anche perchè la guarigione è lenta, lunga e necessita di esercizi continui per rimettere in moto la gamba dopo la lunga immobilità. Un tempo non si dava molta importanza a questo problema, anche perchè le donne vivevano meno all’aria aperta, rispetto agli uomini … ma oggi camminano, si spostano e fanno molto sport. Per cui la rottura del legamento del ginocchio si verifica più facilmente e proprio in sede di intervento chirurgico i medici, per primi, hanno notato questa differenza statistica tra uomini e donne.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico