Home » Benessere » Sospendere l'insulina per dimagrire. La "bulimia diabetica" che fa paura

Sospendere l'insulina per dimagrire. La "bulimia diabetica" che fa paura

Immaginate di essere diabetici, e dunque di non poter consumare dolci o zuccheri in eccesso … in teoria non dovreste avere problemi di peso, in quanto sono bandite molte delle fonti che portano a ingrassare come appunto i cibi pesanti. Ma dovete anche aiutare il vostro pancreas a produrre insulina, per sopravvivere, e dovete farlo con le classiche iniezioni che ogni diabetico sa praticarsi da sé.

Se però siete diabetici da poco tempo, e avete iniziato la terapia insulinica di recente, il vostro corpo potrebbe reagire prendendo chili … anche se non consumate zuccheri … e questo porta alcune persone, soprattutto giovani donne (15-30 anni) a entrare in crisi. Il dover rinunciare ai piaceri della tavola si coniuga con un aumento di peso ancor più fastidioso per questo motivo ed ecco perchè qualcuna pensa di “saltare la cura” di tanto in tanto.

La chiamano “diabulimia”, ovvero bulimia diabetica. Un metodo nuovo e perfino originale, se volete, di costringere il corpo a dimagrire. Un metodo rischioso, però, che ha già portato alla morte una ragazza inglese e che mette in pericolo tante altre nel mondo. Perchè saltare l’insulina anche una volta, soprattutto per i diabetici di tipo 1, equivale a un altissimo rischio di morire e non è un prezzo che vale la pena di pagare, per poter rientrare nei vecchi jeans! Le statistiche dicono che almeno il 40% delle donne diabetiche ha provato la “diabulimia” o la prova attualmente e forse molte di loro, proprio perchè malate di recente, non danno peso al pericolo che corrono.

admin

x

Guarda anche

Cannella brucia grassi

Cannella spezia brucia grassi. A descrivere le proprietà della celebre spezia è uno studio dello ...

Condividi con un amico