Home » Benessere » Aspirina: un pericolo per gli occhi se se ne abusa

Aspirina: un pericolo per gli occhi se se ne abusa

Con uno studio lungo 15 anni, che ha coinvolto 2400 persone sopra i cinquanta anni, il Westmead Millennium Institute for Medical Research di Sydney ha rilevato un rischio finora poco conosciuto legato al troppo uso dell’aspirina. Nonostante la sua estrema utilità, per combattere la febbre e per prevenire l’ictus, l’aspirina nasconde un’insidia per i nostri occhi.

Se se ne fa un uso smodato e continuato, infatti, si rischia la degenerazione maculare una patologia che colpisce soprattutto le persone anziane e che porta alla cecità. Durante lo studio, questa patologia aveva colpito il 9% dei soggetti utilizzatori di aspirina, mentre chi non la usava era stato vittima della degenerazione maculare solo per il 3%. Insomma, il rischio sale di due volte e mezzo se l’aspirina fa parte della nostra vita in modo costante.

I ricercatori australiani però precisano che non ci sono elementi validi per dichiarare che l’aspirina è la sola causa di questo problema. Certo, se la terapia a base di aspirina serve per curare la pressione alta, il pericolo di ictus o infarto, è giusto usarla costantemente. Ma meglio evitare di imbottirsene al primo raffreddore o alle prime linee di febbre.

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico