Home » Benessere » A Londra il "miracolo" del naso che cresce, grazie alle staminali, dentro un braccio

A Londra il "miracolo" del naso che cresce, grazie alle staminali, dentro un braccio

Nei migliori libri di letteratura dell’orrore sarebbe stato un particolare raccapricciante, un naso che cresce dentro un braccio umano. Nel mondo della scienza moderna è invece una speranza di vita, e di estetica, per un paziente che si era visto rimuovere il presioso organo di senso per colpa di un cancro.

Sta succedendo a Londra, allo University College, dove si sta tentando una rivoluzionaria ricostruzione grazie alle cellule staminali. Dopo aver creato una “base sintetica” e aver programmato le staminali per la ricostruzione delle cartilagini interne, è stato creato chirurgicamente uno spazio dentro il braccio del paziente e lì sono state impiantate queste cartilagini iniziali. Grazie all’inserimento nel corpo, adesso le staminali stanno riproducendo i tessuti persi (vasi, nervi, pelle) ricopiandoli dai tessuti già esistenti e ben presto il naso sarà completo e pronto per l’espianto.

Infatti, una volta ultimata la ricostruzione, verrà estratto dal braccio e rimesso al centro del viso del paziente che potrà ritrovare la propria fisionomia dopo due mesi circa. Non è il primo caso di un organo fatto crescere grazie alle staminali dentro un’altra parte del corpo, ma è un caso unico in quanto qui la ricostruzione è stata totale, dalla base, dall’inizio. Un vero miracolo della scienza … con buona pace del caro vecchio “Frankenstein”!

admin

x

Guarda anche

Smagliature come opere d’arte su Instagram

Le smagliature diventano un’opera d’arte su Instagram. Sul profilo social dell’artista Sara Shakeel si possono ...

Condividi con un amico