Home » Benessere » Batteri che resistono ai farmaci: è un vero allarme globale

Batteri che resistono ai farmaci: è un vero allarme globale

Quello che i Maya hanno sbagliato, nella loro predizione, è la modalità con cui il mondo sarebbe finito. Nessuna esplosione, nessuna catastrofe naturale… molto più semplice e spaventoso: l’uomo sta eliminando se stesso. Lo dicono gli esperti della scienza, non gli stregoni andini, ci stiamo sterminando per colpa dell’abuso di antibiotici.

Siamo arrivati infatti a un punto di non ritorno, a un allarme globale che vede i batteri patogeni resistere a quasi tutti i medicinali in circolo al momento. Ciò significa che tra qualche anno potrebbe essere impossibile curare anche una semplice febbre perchè i batteri sono diventati più forti dei loro nemici e una adeguata selezione naturale ha fatto sviluppare solo quelli resistenti.

La colpa è nostra, perchè ci siamo abituati a far ricorso agli antibiotici per ogni minimo disturbo, facendo due danni in una volta: primo, abbiamo disabituato il corpo a combattere con le proprie forze e secondo, abbiamo permesso ai batteri di assuefarsi. Adesso il problema è talmente grave da essere paragonabile a un’alluvione mondiale, o a una vera pandemia. Forse possiamo ancora salvarci, imparando a dosare bene le medicine che prendiamo, senza fare di testa nostra e affidandoci ai medici.

admin

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico