Home » Benessere » Chi dorme non piglia pesci… ma distribuisce abbracci!

Chi dorme non piglia pesci… ma distribuisce abbracci!

Due studi comparati, in Italia e in America, tendono ad analizzare l’influenza del buon sonno sulla vita quotidiana. Come tutti sanno, dormire 8 ore per notte fa bene a tutto… al corpo e alla mente. Ciò che tanti non sapevano è che fa bene anche al matrimonio!

Una parte dello studio portato avanti da Berkley, su 60 coppie tra i 18 e i 56 anni, prendeva in esame le ore totali di sonno e i gesti effettuati prima di andare a dormire, inclusi gesti di affetto e preliminari sessuali e il risultato ha dimostrato che i più “affettuosi” sono quei soggetti che dormono di più o che comunque dormono il giusto.

Lo studio condotto in Italia, invece, ha analizzato i meccanismi del sonno “sano” e ha scoperto il cosiddetto “interruttore neuronale”, ovvero quel sottogruppo di neuroni situato negli strati profondi della corteccia cerebrale che regola le onde lente, ovvero l’attività elettrica leggera che si registra durante il sonno profondo. Anche questo processo entra in gioco quando ci dimostriamo più affettuosi con gli altri, e dunque anche questo conferma il legame tra buon riposo e buone relazioni sociali.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico