Home » Benessere » Depressione da lavoro? Passa presto con frutta e verdura

Depressione da lavoro? Passa presto con frutta e verdura

Il lunedi vi opprime? L’inizio del lavoro dopo le vacanze di Natale o di Pasqua vi schianta di depressione? La scuola vi annoia a morte? Tutto può passare in un attimo, basta consumare molte più verdure … specialmente in mattinata o a pranzo. Lo dice uno studio della università neozelandese di Otago.

Per tre mesi, un gruppo di giovani volontari ha gestito un regime alimentare basato sul consumo di molti ortaggi e verdure, inclusa la frutta e gli agrumi in modo particolare. I ragazzi dovevano tenere un diario accurato dei propri pasti e poi analizzare l’umore della giornata con 9 aggettivi positivi e 9 negativi.
I risultati sono stati molto interessanti, perchè nei giorni in cui i ragazzi abbondavano con frutta e verdura registravano un umore migliore rispetto a quando ne mangiavano di meno.

Dunque i vegetali influirebbero sul cattivo umore tramutandolo in ottimismo e gioia e in modo particolare i frutti di colore vivace, come la carota, gli agrumi in generale, frutti di bosco e i kiwi. Che sia legato solo al colore o ad un insieme di colore, gusto e proprietà energetiche non è ancora ben chiaro, ma è sicuro che per star bene (anche di lunedi mattina, come dichiaravano i giovani volontari!) è meglio mangiare più frutta e meno dolci o hamburgers!

admin

x

Guarda anche

Ecco cosa mangiare per guidare senza colpi di sonno

Ci sono molte persone che ormai coprono grandi distanze per andare da casa al lavoro. ...

Condividi con un amico