Home » Benessere » Depressione da lavoro? Passa presto con frutta e verdura

Depressione da lavoro? Passa presto con frutta e verdura

Il lunedi vi opprime? L’inizio del lavoro dopo le vacanze di Natale o di Pasqua vi schianta di depressione? La scuola vi annoia a morte? Tutto può passare in un attimo, basta consumare molte più verdure … specialmente in mattinata o a pranzo. Lo dice uno studio della università neozelandese di Otago.

Per tre mesi, un gruppo di giovani volontari ha gestito un regime alimentare basato sul consumo di molti ortaggi e verdure, inclusa la frutta e gli agrumi in modo particolare. I ragazzi dovevano tenere un diario accurato dei propri pasti e poi analizzare l’umore della giornata con 9 aggettivi positivi e 9 negativi.
I risultati sono stati molto interessanti, perchè nei giorni in cui i ragazzi abbondavano con frutta e verdura registravano un umore migliore rispetto a quando ne mangiavano di meno.

Dunque i vegetali influirebbero sul cattivo umore tramutandolo in ottimismo e gioia e in modo particolare i frutti di colore vivace, come la carota, gli agrumi in generale, frutti di bosco e i kiwi. Che sia legato solo al colore o ad un insieme di colore, gusto e proprietà energetiche non è ancora ben chiaro, ma è sicuro che per star bene (anche di lunedi mattina, come dichiaravano i giovani volontari!) è meglio mangiare più frutta e meno dolci o hamburgers!

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico