Home » Benessere » Cancro: per 13 tumori, la diagnosi precoce arriva dal sangue

Cancro: per 13 tumori, la diagnosi precoce arriva dal sangue

Una nuova speranza per la lotta contro il cancro arriva dal sangue. Una ricerca condotta presso la Research and Innovation ha osservato alcuni metodi di individuazione di determinati parametri nel sangue umano, mettendo a punto una nuova tecnica di esame del sangue presentata dalla SRL Diagnostics.

Basta un solo prelievo di sangue per individuare la presenza di resti minuscoli di proteine (FDP) che provengono dall’azione distruttiva delle cellule cancerogene, le quali per poter proliferare devono annientare tutto ciò che hanno intorno. La presenza di questi “residui” permetterebbe di individuare con largo anticipo tumori come quello alle ovaie, al polmone, al retto, al fegato… più altri nove!

Fermo restando che è sempre la prevenzione l’arma migliore, questi nuovi esami del sangue possono aiutarla dando una indicazione più precisa. Diagnosticare queste malattie in tempo equivale a salvare vite umane ed è importante riuscire a farlo anche grazie all’aiuto dei pazienti stessi che stiano bene attenti al proprio stile di vita e alle visite periodiche.

admin

x

Guarda anche

Tablet causano ritardo nel linguaggio dei bambini

Tablet e dispositivi elettronici possono causare un ritardo nel linguaggio dei bambini. A sostenerlo sono ...

Condividi con un amico