Home » Benessere » Masticate gomma e diventerete più intelligenti

Masticate gomma e diventerete più intelligenti

E chi lo avrebbe mai detto che la simpatica chewing-gum rosa dai palloncini giganti, o la freschissima gomma “del ponte” che si mastica per puro piacere, o la gomma allo Xilitolo tanto cara ai finlandesi che non possono lavarsi i denti fossero in realtà … un bell’allenamento per il cervello!

Lo hanno scoperto invece dei solerti scienziati giapponesi impiegati presso l’Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche (NIRS), i quali hanno visto come masticando a lungo il famoso prodotto gommoso il cervello venga stimolato positivamente in molti sensi: aumentando la capacità di pensiero, il livello di attenzione e anche i tempi di reazione!

Coinvolgendo una ventina di adulti giovani, impegnati in determinati esami sia mentre masticavano gomma sia senza masticare nulla, si è visto come durante la masticazione del chewing-gum la loro attenzione fosse più elevata e di conseguenza i tempi di reazione -anche di velocità- fossero ai massimi livelli. Inoltre era più acuta l’abilità di ragionare su un problema. Insomma un piccolo gesto impegna il cervello su molti utilissimi fronti … sarà per questo che anche gli allenatori di calcio amano masticare furiosamente la gomma mentre seguono gli schemi della partita da bordocampo?

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico