Home » Benessere » Ospedali eco-sostenibili. Un risparmio di 255 milioni all'anno.

Ospedali eco-sostenibili. Un risparmio di 255 milioni all'anno.

Gli ospedali sono tra gli edifici che usano più energia elettrica in assoluto. E’ normale che sia così, dati i tantissimi servizi che essi offrono ogni giorno e anche di notte e devono essere sempre efficienti e funzionanti. Un bene, certamente, ma anche una grave spesa che si può alleggerire un po’ se si converte in “energia verde”, o eco sostenibile.

Non è utopia, si può fare. Lo dimostrano i dati dell’ENEA e uno studio parallelo condotto dall’Università Cattolica di Roma. Con un taglio dei costi del 10%, l’energia verde eco sostenibile farebbe risparmiare agli ospedali italiani qualcosa come 255 milioni di Euro ogni anno! Un’operazione economica, prima ancora che sanitaria, che però aiuterebbe queste strutture a funzionare ancora meglio senza preoccupazione di soldi da pagare. I nuovi ospedali possono subito affidarsi a queste nuove idee (acquisto di strumenti a basso impatto ambientale, energia solare, tetto termo-isolante, scarichi auto-pulenti e anti inquinanti, ecc.) ma anche le vecchie strutture possono adeguarsi.

L’Emilia Romagna ha già iniziato le procedure di adeguamento all’energia verde e la ASL di Rimini, così come il Sant’Orsola di Bologna, sono già a buon punto. Il San Raffaele di Milano e Le Molinette di Torino stanno adottando un sistema integrato di smaltimento dei rifiuti (bende, aghi, confezioni di medicine) che prevede anche la supervisione alla distruzione di questi materiali in modo che non inquinino l’ambiente. Pure in sala operatoria si può risparmiare e aver cura dell’ambiente, ad esempio “riutilizzando” molti dei gas anestetici che sono ancora efficaci dopo un primo utilizzo. Essi si possono inoltre dosare in base al paziente, proteggendo così sia l’ambiente che la vita delle persone, spesso messa a rischio da un eccesso di anestesia inutile.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico