Home » Benessere » Oggi è la Giornata dei Tumori Infantili

Oggi è la Giornata dei Tumori Infantili

Si celebra oggi, 15 febbraio, la Giornata Mondiale dei Tumori Infantili. Sono le malattie peggiori perchè colpiscono gli esseri più indifesi del mondo, i bambini, e tolgono loro serenità e sorriso catapultandoli in un mondo di sofferenza che a stento anche gli adulti sopportano.

Le patologie tumorali infantili sono di diverso tipo, anche se la più diffusa rimane ancora la leucemia insieme al cancro al cervello. Sono malattie per cui è garantita l’assistenza gratuita in buona parte del mondo ma non nei paesi più poveri o in via di sviluppo. Tuttavia, anche nel ricco Occidente, seguire un figlio malato di cancro è un impegno gravoso che porta spesso i genitori a lasciare il lavoro.

Nei paesi più poveri non esiste nemmeno l’assistenza gratuita e dunque molte famiglie non possono permettersi nemmeno la speranza. E’ per questo che molti organismi nazionali e internazionali offrono case di accoglienza per questi piccoli pazienti e le loro famiglie. Organismi e strutture come Soleterre che opera nel Nord Africa e nell’Est, ma anche come la casa Peter Pan di Roma che accoglie bimbi e famiglie di tutto il mondo e che ha seriamente rischiato di chiudere i battenti.

admin

x

Guarda anche

Psicologia: ecco come “insegnare” le emozioni ai bimbi

  Brutto da dire, ma di questi tempi le emozioni “vanno insegnate”. Un tempo bastava ...

Condividi con un amico