Home » Benessere » Un gene regola la comparsa del Meningioma Spinale. La nuova scoperta viene da Manchester

Un gene regola la comparsa del Meningioma Spinale. La nuova scoperta viene da Manchester

Esistono malattie a cui non si pensa mai approfonditamente, nemmeno nelle più ampie statistiche. Il tumore alla spina dorsale (meningioma spinale) è uno di questi. Eppure è uno dei tipi di cancro più diffusi e colpisce il midollo spinale e di conseguenza il cervello con parecchie difficoltà di cura. L’università di Manchester si è dedicata in modo particolare a questa malattia facendo notevoli passi avanti.

I suoi ricercatori, infatti, hanno identificato un nuovo gene che sarebbe il principale responsabile per quanto riguarda la forma ereditaria di questo tumore. Si sono presi in considerazione soggetti con storie particolari di tumore spinale ripetuti in famiglia e nel tempo, dunque con una certezza ereditaria. Analizzando la loro storia familiare e personale con la nuova tecnica di sequenziamento genetico, si è scoperto che in alcuni nuclei familiari si verificavano delle mutazioni in un gene particolare (SMARCE1).

Tale gene risulta collegato al meningioma spinale, in modo particolare alla variante del meningioma multiplo. Averlo individuato aiuterà i medici a capire il processo con cui si manifesta la malattia e il perchè si trasmette e si ripete. E’ il primo gradino verso una campagna di diagnosi e di prevenzione che si svilupperà nel tempo, magari attraverso un programma di screening che determini la valutazione del rischio di sviluppare tali tipi di tumore.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico