Home » Benessere » Bimbo operato da robot ritrova una salute perfetta

Bimbo operato da robot ritrova una salute perfetta

Pierre torna a correre, a dormire e a sorridere, come è giusto che sia se hai undici anni. Ma se nasci con una grave malformazione alle tonsille, che ti toglie il respiro e ti impedisce anche di nutrirti non è tutto così scontato. E per correre in aiuto di questo ragazzino, l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì ha messo in campo un robot!

E’ stato infatti il secondo intervento pediatrico robotizzato d’Italia, quello eseguito sul giovanissimo paziente, e ha permesso all’equipe di operare bene e senza preoccupazioni dovute alla tracheotomia, necessaria in questo tipo di chirurgia per sostenere il respiro del paziente durante l’asportazione delle tonsille. Il bambino infatti è stato intubato, grazie all’aiuto del robot, in modo perfetto e monitorato durante tutta l’operazione senza che subisse ulteriori traumi. L’elemento che rende questo evento ancora pià significativo è che Pierre era stato già operato due volte, e a breve distanza tra loro, per cui il suo organismo era ancora stressato e non avrebbe sopportato un intervento classico. Ma con l’alta tecnologia robotica è stato possibile portare a termine felicemente – e definitivamente- la soluzione del suo problema.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico