Home » Benessere » Prevenire l'obesità fin da piccolissimi

Prevenire l'obesità fin da piccolissimi

L’obesità è uno dei problemi più diffusi nel mondo occidentale, e quella infantile sta diventando l’allarme principale anche in Italia. I bambini che mangiano senza regole e di tutto diventano adulti obesi e pieni di malattie, soprattutto legate al cuore. Ma l’obesità si può prevedere e di conseguenza anche prevenire?

Sì, si può, fin dalla più tenera età. Secondo uno studio di Harvard su 44 bambini di età compresa tra 0 e 2 anni, se sottoposti ad esami di routine si scopre che la curva di crescita sale di due o più percentili tra peso e lunghezza, ciò significa che il bambino sarà obeso entro i 5 anni e sicuramente mostrerà qualche problema già intorno ai 10.
Conoscere questi dati significa poter prevenire il problema cambiando modi e contenuti dell’alimentazione e invitando il bambino a fare più movimento. E’ importante dunque evitare bevande zuccherate, non assecondare sempre i capricci alimentari e … per quanto riguarda i neonati … allattarli al seno a lungo, non introdurre cibi solidi prima dei 4 mesi di vita, assicurare ai bambini un periodo di sonno sufficiente evitando quelle carenze che li spingono poi a cercare soddisfazione nei cibi grassi.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico