Home » Benessere » In aiuto di 200.000 giovani disabili, l'iniziativa "Assente Ingiustificato"

In aiuto di 200.000 giovani disabili, l'iniziativa "Assente Ingiustificato"

Sei assente ingiustificato se non ti presenti a scuola per un motivo banale o superficiale. Ma a volte sei assente ingiustificato perchè non sei mai potuto arrivare a scuola, per colpa delle troppe barriere architettoniche che te lo impediscono, se hai una qualche forma di disabilità.

Sono 200.000 i disabili in età scolastica nel nostro Paese e nonostante le leggi e le proposte varate negli anni per equiparare l’Italia al resto d’Europa, rimangono ancora troppi ostacoli che impediscono loro di vivere una vita semplice. Auto di gente sana parcheggiate nel posto per disabili, marciapiedi senza scivolo, scivoli troppo ripidi, fosse nell’asfalto e così via. Il problema più grave sono le scuole che non si sono ancora adeguate all’accoglimento dei giovani disabili.

L’iniziativa di oggi, chiamata appunto “Assente Ingiustificato” invita le persone a mandare un sms al numero 45508 da oggi fino alla fine del mese, per finanziare e sostenere le campagne di sensibilizzazione. Seguirà un’iniziativa più pratica, il controllo di oltre 400 scuole per vedere cosa va bene e cosa ancora non va negli spazi fruibili dagli studenti con handicap ed eventualmente provverere a parlare con i comuni per l’abbattimento delle barriere e la messa in sicurezza degli edifici.

admin

x

Guarda anche

Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora

Siamo sicuri che vegano uguale salute? Non tanto. Prima di tutto perché togliendo alcune proteine ...

Condividi con un amico