Home » Benessere » Lo Xilitolo previene davvero la carie nei bambini

Lo Xilitolo previene davvero la carie nei bambini

Avevano ragione quei furboni dei finlandesi che, come dice la famosa pubblicità, si puliscono i denti con lo Xilitolo. L’università di Milano ha condotto uno studio approfondito con il supporto dell’ateneo di Sassari e ha verificato che effettivamente questa sostanza, già venduta ovunque (dentifrici, caramelle, gomme) ha il potere di fermare la carie.

Uno studio durato ben due anni, con diversi campioni di persone testati, durante il quale è stato provato che lo Xilitolo … uno zucchero derivato dalle piante tipiche dei climi freddi, come la betulla, che viene usato nelle gomme da masticare perchè contrariamente allo zucchero di canna non agisce contro lo smalto dei denti … fa bene. Dunque le sue proprietà si conoscevano già da prima, ma lo studio italiano ha controllato con esami trimestrali un gruppo di bambini suddivisi in gruppi che non masticavano lo Xilitolo e gruppi che lo masticavano.

I risultati sono stati più sorprendenti del previsto! Alla fine dei due anni di osservazione, il 16% dei bambini del gruppo senza Xilitolo aveva sviluppato la carie, mentre nel gruppo che masticava lo zucchero di betulla erano solo il 2%. Il 10% del primo gruppo presentava nuove lesioni dovute alla carie, mentre i bambini del gruppo Xilitolo le presentavano solo per l’1%. In totale il rischio di sviluppare una carie o infezioni legate alla carie si abbassa dell’82% nelle persone che masticano gomme allo Xilitolo. E non occorre andare fino in Finlandia per farlo.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, bambini con dislessia vedono in modo speciale

I bambini con dislessia vedono in modo speciale. A sostenerlo sono i risultati di uno ...

Condividi con un amico