Home » Benessere » Ci sono 74 varianti genetiche che possono predire in anticipo il cancro

Ci sono 74 varianti genetiche che possono predire in anticipo il cancro

Una ricerca gigantesca, cinque studi che hanno coinvolto laboratori di tutto il mondo, sono finalmente giunti alla conclusione che alcuni tipi di cancro… come quelli femminili al seno e alle ovaie... sono strettamente legati alle varianti genetiche e si possono prevenire individuando con largo anticipo chi possiede più varianti.

Sono ben 74 le anomalie genetiche che possono portare un soggetto ad ammalarsi di cancro al seno o alle ovaie e sono state individuate studiando 100.000 persone e facendo un confronto tra chi si ammalava e chi rimaneva sano. Si è notato, nel corso dello studio, che alcuni test che nascevano apposta per rilevare mutazioni importanti non ne rilevavano in alcuni soggetti che poi però si ammalavano ugualmente… ciò a significare che la malattia era comunque “nascosta” nel corredo genetico della persona.

Conoscere quali sono queste 74 varianti permette al medico di capire e al paziente di mettersi al sicuro in tempo. Infatti, se prese una per una, queste varianti non rappresentano un pericolo ma se una sola persona ne possiede già dieci o venti tutte insieme significa che il rischio di ammalarsi di cancro, per lei, è più alto e deve cominciare per lo meno a far prevenzione seriamente. In tal modo si gioca di anticipo sulla malattia, perchè si può attenderla al varco e combatterla anche diversi anni prima che si manifesti.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico