Home » Benessere » Pericoloso virus sparito da laboratori USA. Forse eliminato per errore?

Pericoloso virus sparito da laboratori USA. Forse eliminato per errore?

Il virus Guanarito non lo conoscevamo. Ce lo hanno tenuto nascosto perchè molto pericoloso, troppo simile a Ebola ma più diffuso nel Sud America che non in Africa. Pochi casi, fino ad oggi, per fortuna … ma moltissimi studi a riguardo proprio per evitare possibili future pandemie mortali. Ecco perchè il virus Guanarito veniva studiato solo a Galverston, nel Texas.

Usiamo il verbo al passato perchè purtroppo oggi si è venuto a sapere che una delle cinque fiale custodite presso quei laboratori è sparita misteriosamente. Non si è più trovata e non si sa chi l’abbia presa e perchè. Un allarme non da poco, in quanto la diffusione di questo virus potrebbe portare sintomi come febbre altissima, emorragie diffuse e un altissimo tasso di mortalità nel mondo. Una cura non è stata ancora trovata e solo da poco si è capito il processo di trasmissione dall’animale (roditori) all’uomo.

Galverston è un laboratorio dove sono custoditi virus e batteri rari, anche di malattie ormai considerate debellate come il vaiolo o come lo stesso temibile Ebola. Guanarito era tra questi perchè scoperto solo da poco e da poco divenuto centro degli studi della struttura americana, che oggi cerca di ridimensionare l’allarme dicendo che forse la provetta è stata presa per errore dal personale che si occupa della sterilizzazione ed eliminazione di colture non più utili. In tal caso rientrerebbe l’allarme in quanto si avrebbe la certezza dell’eliminazione del pericolo.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico