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Mente e corpo: ecco la "ginnastica per il cervello".

Come fare per migliorare le capacità del proprio cervello? Come tutti gli organi umani, il cervello ha bisogno di essere tenuto in allenamento e in forma, in ogni momento, e per farlo non si devono nemmeno affrontare terapie assurde o diete incredibili. Basta un minimo di attenzione a quello che mangiamo e a cosa facciamo.

Uno studio olandese ha scoperto che consumare acido folico, contenuto sotto forma di vitamina B9 nella carne, nel fegato, nei fagioli e spinaci aiuta a rendere il cervello così attivo da ringiovanirlo di ben sette anni. Evitate le diete rigorose, quelle che vi fanno sentire i morsi della fame e che vi fanno perdere dieci chili in un mese, preferite piuttosto mangiare di tutto ma moderatamente. Fate molto sport, perchè l’attività agonistica tiene il cervello sempre pronto ad affrontare l’imprevisto e dunque sempre lucido al massimo.

Socializzate! Incontrare gente nuova, osservarla, cercare di capirla e di comunicare con lei aiuta il vostro cervello a lavorare con una certa regolarità e dunque a non fossilizzarsi su un’unica azione. Rilassatevi con i giochi di memoria, con i cruciverba, il sudoku e i rebus ma anche con i videogiochi (sempre ponendo certi limiti). Impegnatevi a studiare una o due lingue straniere, perchè i diversi registri linguistici aiutano i neuroni a mantenere attivi i loro contatti e infine, abituatevi a fare un sano pisolino a metà pomeriggio (se potete) o comunque a dormire otto ore piene la notte. Col sonno il cervello si ricarica di energia.

admin

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