Home » Benessere » Oggi Giornata Mondiale dell'Autismo

Oggi Giornata Mondiale dell'Autismo

L’autismo è un disturbo strano e difficile da capire. Quando ci pensiamo, tutti abbiamo in mente la strepitosa interpretazione di Dustin Hoffman in “Rainman” e pensiamo a queste persone come dei geni incompresi. Ma l’autismo è un universo molto più vasto, con mille caratteristiche diverse e un unico filo comune: il soggetto si estranea dalla realtà e vive in un mondo tutto suo.

Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo e in tutto il mondo saranno organizzate iniziative, idee, eventi per ricordare a tutti cosa sia questa malattia e farla scoprire in tutti i suoi aspetti, anche i meno conosciuti. Esistono infatti forme di autismo collegate a patologie dell’udito, o causate da problemi della madre in gravidanza, esistono persone eccezionali alla “Rainman” e persone che un giorno, senza motivo, escono di casa e spariscono. Per conoscere tutto questo la giornata di oggi è importante.

Istituita nel 2008 dalla Nazioni Unite, ha come scopo quello di informare sulla malattia ma anche di promuovere l’assistenza che moltissime strutture e tanti volontari offrono a queste persone ogni giorno. Una delle iniziative più originali è quella che vede l’illuminazione blu dei principali monumenti delle città che aderiscono alla Giornata Mondiale. In Italia, tra queste, ci sarà Bari che illuminerà di blu il proprio centro antico nei monumenti: palazzo dell’Acquedotto Pugliese, palazzo dell’Economia, Comune di Bari, il palazzo della Regione e della Provincia, il palazzo di Bancapulia in Corso Vittorio Emanuele.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico