Home » Benessere » Pochi minuti di sport al giorno, e il cuore torna come nuovo

Pochi minuti di sport al giorno, e il cuore torna come nuovo

Fare ginnastica fa bene e non solo alla famosa “prova costume” per l’estate che sta per arrivare, ma per il cuore e per la nostra salute in generale. Lo dice, dopo attenti studi, una ricerca della facoltà di Medicina Sportiva della Ritsumeikan University (Giappone).

Il cuore ha bisogno di lavorare, e di lavorare bene, per mantenersi sempre elastico e in forma. E per farlo ha bisogno di una circolazione sanguigna libera e rapida, cosa che si ottiene solo con uno stile di vita misurato. Dieta priva di troppi eccessi, movimento moderato … bastano solo 4 minuti di moto al giorno per preservare il cuore da gravi patologie.

Un campione di giovani sani è stato diviso in due, il primo gruppo faceva un’ora di sport al giorno secondo gli standard normali, il secondo gruppo invece praticava un riscaldamento di 10 minuti sulla cyclette, seguito da quattro minuti di intervallo, quattro volte alla settimana con un aumento del tempo costante nel corso della settimana senza superare però la mezzora di esercizio al giorno. Se entrambi i gruppi miglioravano le funzioni cardiache in generale, il secondo in particolare dimostrava una migliore resistenza aerobica segno che il cuore ne aveva ricevuto maggior beneficio.

admin

x

Guarda anche

E se a causare l’infarto è la partita della Nazionale?

Lo studio è stato pubblicato in Canada, relativamente allo stress dei tifosi delle partite di ...

Condividi con un amico