Home » Benessere » Mente e corpo: gesticolando si insegna meglio

Mente e corpo: gesticolando si insegna meglio

Una ricerca interessante condotta dalla dottoressa Kimberly Fenn della Michigan State University (USA) ha evidenziato una caratteristica in più che aiuta gli insegnanti a porre la propria materia e gli studenti a impararla meglio. Gesticolare.

Durante l’osservazione di alcuni metodi di insegnamento, soprattutto quelli legati a materie difficili come la matematica, la ricercatrice ha notato che gli insegnanti che accompagnavano le spiegazioni con parole lente e semplici e gesti ampi e numerosi ottenevano migliori risultati di comprensione da parte della classe.
Le classi coinvolte sono state 184, sparse per tutto lo stato del Michigan, in cui i bambini hanno seguito per diversi mesi delle lezioni “online” con insegnanti che spiegavano la matematica solo a parole e insegnanti che si accompagnavano con i gesti. Si è visto, a conferma dello studio precedente, che il gruppo che seguiva gli insegnanti che si aiutavano con i gesti comprendeva prima e meglio degli altri ragazzi la materia. Gesticolare, dunque, aiuta sia l’insegnante che l’alunno. In Italia, dove gesticoliamo parecchio, dovrebbe essere una via tutta in discesa!

admin

x

Guarda anche

Lavastoviglie ricettacolo di batteri e funghi

La lavastoviglie è un ricettacolo di batteri e funghi. L’allarme arriva da uno studio guidato ...

Condividi con un amico