Home » Benessere » Endometriosi, adolescenti e dieta: libri di scienza da non perdere

Endometriosi, adolescenti e dieta: libri di scienza da non perdere

La letteratura scientifica e medica porta sempre informazioni utili e soprattutto un aiuto a chi è in cerca di consigli, e mai come oggi i libri di argomento medico sono apprezzati e ricercati. Oggi ne segnaliamo quattro che trattano argomenti diversi ma con firme di personaggi estremamente competenti, come ad esempio il professor Umberto Veronesi.

Un titolo semplice ma diretto, L’ENDOMETRIOSI, indica una guida a conoscere una malattia veramente grave per molte donne. Non perchè sia mortale, ma perchè causa dolori fortemente invalidanti e soprattutto impedisce la maternità, oltre a costringere spesso a interventi chirurgici e a cure pesanti. Per conoscerla meglio e combatterla meglio, il libro dei ginecologi Seracchioli, Frascà e Matteucci (edizioni L’asino d’oro) è veramente prezioso. Se invece il vostro problema sono i figli adolescenti, e i loro complessi sul corpo che spesso portano a malattie come la bulimia e l’anoressia, potete affidarvi al libro L’INGANNO DELLO SPECCHIO di Dalla Ragione e Mencarelli (edizioni Franco Angeli).

Le diete e come affrontarle, questi sono i temi trattati da altri due libri che arrivano come manna dal cielo in primavera, quando si comincia a lavorare per la “prova costume” facendo attenzione all’alimentazione e all’esercizio fisico. Eppure forse non ci vuole molto sforzo per ottenere i risultati voluti, come spiegano Fabio Piccini ne LA DIETA PIU’ ANTICA DEL MONDO (Dalai editore) e il professore Umberto Veronesi ne LA DIETA DEL DIGIUNO (Mondadori).

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico