Home » Benessere » Dolori muscolari? Curateli… muovendovi

Dolori muscolari? Curateli… muovendovi

Una interessante ricerca condotta dal National Research Center for the Working Environment di Copenhagen, in Danimarca, sta per rivelare al mondo l’antidolorifico più efficace in assoluto. Il moto. Uno studio accurato, svolto su 20 volontari che sono stati sottoposti a vari tipi di sforzo ha evidenziato questa caratteristica che forse non tutti conoscevamo.

Dopo diversi esercizi di farica, i volontari lamentavano forti dolori muscolari alle spalle e alle braccia. Essi sono stati sottoposti a due diversi tipi di cura. Alcuni hanno ricevuto i classici massaggi compensati dall’antidolorifico adatto, mentre il secondo gruppo è stato curato con altri esercizi ginnici applicati proprio alla parte dolorante.
La sorpresa è stata che il secondo gruppo aveva trovato più sollievo del primo. Una differenza minima (il dolore era calato dello 0.8 nelle spalle massaggiate e dello 0.7 in quelle curate con la ginnastica), ma che per esempio è fondamentale per chi pratica sport a livello agonistico e che comunque dimostra come il corpo “sciolga” meglio il dolore muovendo la parte dolorante. Forse anche meglio che ingoiando pillole e farmaci.

admin

x

Guarda anche

Dieta delle banane: c’è da fidarsi?

L’hanno inventata i dottori Hamachi e Watanabe (marito e moglie) giapponesi e sicuramente magrolini come ...

Condividi con un amico