Home » Benessere » Sei daltonico? Bastano due occhiali

Sei daltonico? Bastano due occhiali

Li ha inventati un neurobiologo americano, Mark Changizi, per aiutare le persone che soffrono di daltonismo ovvero la incapacità di distinguere alcuni colori, come il rosso oppure il verde. Questo problema colpisce più gli uomini (6 persone su 100) e solo una piccola parte di donne e può provocare anche disagi ad esempio per leggere le etichette e comprare il prodotto giusto.

Da oggi, però, basteranno gli occhiali di Changizi, gli OXY-ISO, per risolvere la situazione. Già molto diffusi negli Stati Uniti, non sono però esenti da polemiche. Alcuni ricercatori britannici ne hanno con testato un difetto e cioè che, mentre effettivamente aiutano i daltonici a distinguere il rosso e il verde, indeboliscono la loro percezione di altri colori come il giallo o il blu. Questi occhiali sono nati da una esigenza scientifica, ovvero quella di permettere ai medici di individuare meglio le vene sottopelle per inserire aghi e flebo … e proprio da alcuni medici daltonici sono giunti i primi apprezzamenti per il vantaggio inaspettato che ha portato poi ai risultati odierni. In Italia questi occhali saranno in vendita dopo l’approvazione delle autorità.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico