Home » Benessere » Scoperti a Trieste due geni responsabili delle leucemie

Scoperti a Trieste due geni responsabili delle leucemie

Sono stati scoperti in Italia, presso l’AREA SCIENCE PARK di Trieste, due geni responsabili della coparsa di alcuni tipi di cancro, come le leucemie. L’equipe del Laboratorio di Genetica Molecolare del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB), avrebbe infatti individuato questi due geni -RAD54 e RDH54– che controllano le traslocazioni cromosomiche.

Per giungere a tali risultati, i ricercatori si sono basati su modelli di cellule di Saccharomyces cerevisiae, ovvero il comune lievito che usiamo tutti per fare il pane e che deriva da un microorganismo unicellulare eucariota il cui DNA genomico è stato interamente sequenziato ed è dunque una mappa ben definita. Applicando ad alcune cellule di questo lievito una tecnica chiamata Bridge-Induced Translocation, si è riusciti a creare delle traslocazioni tra cromosomi diversi ed in tal modo sono venuti allo scoperto i due geni di cui sopra.
Questa operazione effettuata dalla equipe italiana è stata la prima in assoluto al mondo su cellula eucariotica ed è l’unica ad aver prodotto effetti così importanti. Aver scoperto chi si “nasconde” dietro l’insorgere di determinati tumori può permettere di indivduare persone a rischio molto prima che la malattia si manifesti e dunque prevenirla o batterla, perfino, sul tempo.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico