Home » Benessere » Telethon scopre un gene che rimuove il grasso cellulare

Telethon scopre un gene che rimuove il grasso cellulare

L’importanza della ricerca italiana che va sostenuta continuamente si concretizza nell’esistenza di Ricerca Telethon, ovvero quei laboratori finanziati dalle raccolte delle maratone televisive che ogni anno fruttano diversi milioni. Soldi che non vanno mai perduti, come dimostrano infine i risultati. Sono due ricercatori Telethon, Andrea Ballabio e Carmine Settembre gli scopritori del ruolo importante del gene TFEB.

Questo gene esiste da sempre e si sapeva quali erano le sue funzioni, esso infatti regola il funzionamento dei Lisosomi (le vescicole presenti in numerose copie in cellule eucariotiche che fungono da “apparato digerente” in quanto distruggono le molecole estranee all’interno della cellula.). Quello che hanno scoperto i ricercatori italiani è l’altro ruolo del gene TFEB: quello di rimuovere anche il grasso in eccesso dalle cellule.

In particolare, è stato studiato il processo con cui questo avviene ed è una scoperta importante che potrà aiutare i medici a determinare l’insorgere di molti tipi di malattie legate all’anomalo comportamento delle cellule ma anche malattie del metabolismo potrebbero avere una base in questo funzionamento del gene TFEB. Si dovrà approfondire la scoperta e cercare di applicarne i risultati ad altri campi e situazioni, in modo da avere ancora più certezze di azione.

admin

x

Guarda anche

Allergie alimentari, prevenirle in gravidanza e allattamento

In gravidanza e allattamento è possibile prevenire le allergie alimentari dei più piccoli. A sostenerlo ...

Condividi con un amico