Home » Benessere » Hai buona memoria? Non giocare la schedina!

Hai buona memoria? Non giocare la schedina!

Se avete una buona memoria, se sapete ricordare nomi, date ed eventi in modo impeccabile … non giocate mai la schedina, non fate mai scommesse di ippica. Insomma, tenetevi lontani dai pronostici di qualsiasi tipo perchè sbagliereste. Lo dimostra uno studio canadese che ha preso in esame i pronostici usuali che si fanno sulle partite di baseball e di football.

Dividendo un campione di studenti universitari in due gruppi, veniva chiesto loro di far pronostici sulle gare ma mentre al primo gruppo tale richiesta era fornita senza altre aggiunte di sorta, al secondo venivano anche forniti tabulati e resoconti di partite precedenti e di risultati durante gli allenamenti. La cosa soprendente è stata che il secondo gruppo, ricco di più informazioni, sbagliava più pronostici del primo.
L’ipotesi, allora, è che la memoria umana impedisce una concentrazione tale da far prevedere le giuste probabilità al cervello. La memoria troppo carica, torna sempre a proporre idee e suggerimenti appresi in passato, ma che nel caso delle previsioni possono anche distrarre la mente e dunque far sbagliare un risultato. Forse avevano ragione i francesi del 19° secolo, quando esaltavano “l’idiota geniale”, ovvero la persona apparentemente superficiale e distratta che però azzecca sempre tutto.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico