Home » Benessere » Salute donna: per avere bambini dovete mantenere un peso giusto

Salute donna: per avere bambini dovete mantenere un peso giusto

La dieta non serve solo ad apparire belle o a sentirsi bene ma anche a mantenere un peso giusto -nè troppo basso nè troppo alto- e dunque a consentire un miglior funzionamento del corpo, anche per quanto riguarda la gravidanza. Infatti, molto spesso, l’infertilità femminile è determinata dal peso sbagliato.

Nelle donne troppo grasse, o nelle obese, l’eccesso di peso può determinare un’alterazione della produzione di ormoni steroidei, provocando una cattiva regolazione del ciclo mestruale e dunque una fertilità “discontinua” o addirittura compromessa. Dall’altra parte, le donne eccessivamente magre (massa corporea inferiore a 22) hanno una carenza di estrogeni e anch’esse devono fare i conti con ciclo mestruale irregolare o che sparisce del tutto, dunque con gravidanze sempre meno possibili.

Anche quando queste donne “in eccesso” possono rimanere incinte, gli embrioni saranno comunque difettosi e sarà perciò probabile che la gravidanza non vada oltre il terzo mese provocando aborti spontanei. Che esista un legame tra infertilità e peso corporeo è confermato da dati simili rilevati negli uomini, dove gli studiosi hanno trovato un calo drastico della funzione sessuale nel maschio obeso o in quegli uomini che -per malattia o altri fattori- avevano un peso eccessivamente basso.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico