Home » Benessere » I rossetti contengono metalli pericolosi, salute a rischio

I rossetti contengono metalli pericolosi, salute a rischio

Le donne che utilizzano molto il rossetto rischiano di ingerire una quantità considerevole di metalli pesanti e nocivi per la propria salute. E’ quanto è emerso da una ricerca della Berkeley University e pubblicata su Environmental Health Perspectives.

Gli autori dello studio hanno eseguito un’indagine a campione su 32 rossetti e lucidalabbra di marche diverse disponibili in supermercati e farmacie.

Rischia di più chi usa il rossetto tutti i giorni – A sorpresa sono risultati pericolosi non solo i rossetti economici ma anche quelli di alta gamma in quanto la ricerca ha analizzato quelli nella fascia dai 5 ai 24 dollari. Secondo la ricerca la quantità di piombo, titanio, cromo, cadmio e altri metalli pericolosi sarebbe “preoccupante” per la salute di chi ne fa uso.

Il rischio per la salute di chi usa il rossetto è dato dal fatto che in media si ingeriscono 24 milligrammi di rossetto al giorno, ma spesso se ne fa un uso ripetuto più volte al giorno e così si arriva ad ingerirne fino a 87 milligrammi nell’arco delle 24 ore” ha commentato Katharine Hammond, responsabile della ricerca.

admin

x

Guarda anche

Allarme piombo nei rossetti: ecco quelli ritirati

Allarme piombo nei rossetti. A richiamare l’attenzione sul pericolo è l’allerta per contaminazione di “rischio ...

Condividi con un amico