Home » Benessere » Dolori mestruali? Fate yoga, fa bene anche all'umore

Dolori mestruali? Fate yoga, fa bene anche all'umore

La chiamano “terapia del sonno” perchè quando si esegue bene ci si concentra al punto da sentirsi riposati come dopo una dormita di 3 o 4 ore. E’ un nuovo tipo di disciplina Yoga che sta diventando una moda, anche perchè ha un’azione più che benefica sull’umore, in modo particolare nelle donne in pieno ciclo mestruale.

Lo Yoga Nidra, questo il nome della disciplina, è facile da fare, non occorrono nemmeno istruttori una volta imparato. Rilassa il corpo e di conseguenza anche la mente e permette di affrontare fatti e problemi con la calma data da una notte di sano sonno, anche se durante la pratica non si perde mai la coscienza. Uno studio condotto da alcuni medici della pratica di medicina alternativa su 150 donne in età fertile, ha dimostrato come lo Yoga Nidra agisca sul dolore mestruale e sugli sbalzi di umore nel periodo del ciclo. Almeno 126 soggetti hanno completato tutta la terapia per i sei mesi previsti.

Il risultato ha dimostrato che effettivamente c’era stata un’azione di miglioramento in chi presentava problemi come dismenorrea, oligomenorrea, menorragia, metrorragia e ipomenorrea. Si erano registrati importanti cambiamenti ormonali e una migliore sopportazione del periodo del ciclo mestruale, anche con molti meno dolori e con quasi nessun cambiamento dell’umore. Dunque, una disciplina che riesce a dare sollievo a uno dei problemi più invalidanti della vita di una donna, da tenere in gran considerazione.

admin

x

Guarda anche

Inquinamento prima causa infertilità maschile

L’inquinamento è la prima causa dell’infertilità maschile. Gli ultimi dati relativi alla fertilità degli uomini ...

Condividi con un amico