Home » Benessere » La migliore medicina per il cuore? Il vostro cane

La migliore medicina per il cuore? Il vostro cane

Se avete problemi di cuore, o se volete evitarli, ospitate a casa vostra un cagnolino o comunque un piccolo animale domestico. Gli amici animali infatti fanno bene alla salute e in modo particolare a chi tende a soffrire di problemi di cuore … forse perché rendono più felici o perchè ci aiutano a restare in forma.

Non è di molto tempo fa la notizia di una bimba che ha superato una grave malattia cardiaca anche grazie al suo cane, che le ha regalato il buon umore prima del difficile trapianto. L’American Heart Association lo ha dichiarato senza mezzi termini: la presenza di un cane, di un gatto o di un qualche animaletto domestico in famiglia è un toccasana che aiuta le medicine a far meglio il loro lavoro in chi è malato, e prevengono le malattie di cuore in chi non lo è.

Un animale domestico ci impegna giorno e notte, spesso bisogna portarlo fuori o cercarlo quando si nasconde. Ci fa muovere, giocare, ci fa ridere e ci offre affetto … tutte caratteristiche che in chi ha problemi al cuore fanno bene quanto una visita specialistica completa di terapia. Ovviamente a tutto questo va affiancato uno stile di vita sano e una attenta prevenzione costante, oltre a molto movimento e molto poco stress.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico