Home » Benessere » Angelina Jolie: "Prevengo il cancro togliendomi i seni"

Angelina Jolie: "Prevengo il cancro togliendomi i seni"

La bellissima moglie di Brad Pitt e famosa attrice Angelina Jolie ha lasciato di sasso mezzo mondo annunciando di essersi sottoposta a una doppia mastectomia, che per dirla in parole semplici sarebbe l’asportazione di entrambi i seni! Lo ha fatto da sana, e senza nessun consiglio medico, solo perchè un esame del suo DNA ha visualizzato un 87% di probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

La Jolie è stata tra i primi a sottoporsi ai nuovi esami genetici che possono prevedere in tempo la probabilità di ammalarsi di determinate malattie “già scritte” nel nostro DNA grazie all’ereditarietà e avendo visto una possibilità così alta di ammalarsi, ha preferito in via preventiva farsi asportare buona parte delle ghiandole mammarie abbassando così le probabilità al 5%.

Un’idea drastica e forse un eccesso di prevenzione che però si sconsiglia di imitare. Il cancro può colpire qualsiasi organo, a volte anche senza preavviso, ed è impossibile farsi asportare “tutto” per mettersi in sicurezza. Gli esami genetici servono invece a metterci sull’avviso e a farci aumentare i controlli medici e iniziare in tempo alcune terapie. Anche l’asportazione può essere prevista, ma solo in caso di certezza quasi assoluta.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico