Home » Benessere » Fame? Annusa che ti passa!

Fame? Annusa che ti passa!

Solitamente è l’opposto. Il profumino di un pranzetto o l’aroma dei dolci ci fanno venire appetito e ci spingono a mangiare subito e di più. Ma in Germania la pensano diversamente, anzi, credono che l’aromaterapia possa essere un ottimo alleato per la dieta.

La convinzione nasce da un esperimento condotto su alcuni volontari che sono stati invitati ad annusare alcuni tipi di cibi opportunamente “modificati” con aromi e spezie, o solo con essenze particolari. Finocchio e sedano, aglio, vaniglia, menta e prezzemolo, ma anche agrumi annusati una volta ogni mezzora circa permettono al corpo di sentirsi sazio anche senza aver ingerito nulla.

Del finocchio e del sedano, come delle carote, si sapeva già che bloccavano l’appetito tanto da essere consigliati nelle diete, prima di ogni pasto. Ma non erano mai stati considerati dal punto di vista del loro semplice aroma. Eppure l’esperimento tedesco parla chiaro, numeri alla mano. I volontari che avevano annusato questi alimenti prima di mangiare avevano consumato meno cibo di quelli che non li avevano annusati.

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico