Home » Benessere » La nuova emergenza delle malattie respiratorie. Se ne discuterà a Monza

La nuova emergenza delle malattie respiratorie. Se ne discuterà a Monza

Si terrà il prossimo 23 maggio a Monza il Convegno sulle Malattie Respiratorie, introdotto dal professor Francesco Blasi ordinario di Medicina Respiratoria al policlinico di Milano e dal direttore della Clinica Pneumologica del San Gerardo. Il convegno si propone di informare sulla nuova emergenza data dall’aumento delle malattie respiratorie causato dall’inquinamento.

L’asma bronchiale e la broncopneumopatia cronica, le infezioni respiratorie, la fibrosi cistica, i disturbi respiratori nel sonno, i tumori ai polmoni ma anche malattie che fino a ieri sembravano debellate come la tubercolosi, tornata prepotentemente in auge … un panorama che allarma gli specialisti perchè non erano mai capitate così spesso e tutte insieme.
L’aumento dell’inquinamento, ma anche il radicarsi delle allergie al punto che alcune si trasmettono di padre in figlio, e gli eccessi (fumo, droghe…) sono cause principali di questo aumento che tra l’altro capita proprio in un periodo difficile per la scienza, con batteri che resistono alle medicine tradizionali e nuove terapie ancora incerte. Si discuterà anche di come affrontare tutto questo e di cosa prevedere per il prossimo futuro.

admin

x

Guarda anche

Lavastoviglie ricettacolo di batteri e funghi

La lavastoviglie è un ricettacolo di batteri e funghi. L’allarme arriva da uno studio guidato ...

Condividi con un amico