Home » Benessere » I risultati della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione

I risultati della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione

Si è svolta ieri, in Italia ma anche nel resto del mondo, la IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, una delle patologie che colpiscono più persone in assoluto soprattutto nei Paesi più ricchi e industrializzati. Dovuta in parte al benessere, in parte all’ereditarietà, essa può avere conseguenze gravi come infarti e ictus.

Grazie all’organizzazione della SIIA (Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa), e della Croce Rossa in molte piazze italiane sono stati montati stand in cui il cittadino ha potuto fare un controllo completo della propria pressione e tenere sotto controllo alcuni valori. Ulteriori controlli sono stati eseguiti presso ambulatori, ospedali e farmacie locali.

Sono state inoltre portate avanti iniziative di informazione, con la distribuzione di opuscoli e linee guida che descrivono il problema, i sintomi e le soluzioni. In alcune città, come Milano, sono stati svolti incontri per sensibilizzare i genitori in modo da guidare i propri figli -con alimentazione controllata e giusto stile di vita- verso abitudini che portino lontano dal pericolo ipertensione. A Roma invece, presso l’università La Sapienza, si è svolto un incontro per aiutare a prevenire l’ipertensione nei soggetti più anziani.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico