Home » Benessere » Settimana Mondiale della Tiroide: iniziative in tutta Italia

Settimana Mondiale della Tiroide: iniziative in tutta Italia

Si sta svolgendo dal 18 al 25 maggio la Settimana Mondiale della Tiroide e l’Italia partecipa come sempre con molto entusiasmo. La tiroide è una ghiandola strutturata in due componenti diverse: una con struttura follicolare cioè costituita da milioni di micro sacche all’interno delle quali vengono immagazzinati gli ormoni tiroidei e una che produce la calcitonina tramite le cellule che si trovano al di fuori dei follicoli (cellule C o parafollicolari).

La tiroide, se malfunzionante o se ammalata, può generare diverse patologie e alcune forme di tumore. Quando mancano gli ormoni o vengono prodotti in quantità minore si parla di Ipotiroidismo (calo della glicemia, del tono muscolare, della frequenza cardiaca, aumento di peso). Se gli ormoni vengono prodotti in eccesso si parla di Ipertiroidismo (perdita di peso, indebolimento, irritabilità, problemi di fertilità …). Ma sono tante altre le sfaccettature di questa ghiandola e dei problemi e i vantaggi che porta al nostro corpo e in questa settimana è possibile informarsi e visitarsi anche gratuitamente.
Dato che come sempre l’obiettivo principale di queste “giornate” è quello di diffondere l’idea della prevenzione, sarà possibile presso alcuni ospedali e centri medici italiani anche sottoporsi a controlli (ad esempio, nel Lazio, si potrà fare giovedì 23 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 18.00 in alcune città come Sora e in alcune università come Tor Vergata)

admin

x

Guarda anche

Lavastoviglie ricettacolo di batteri e funghi

La lavastoviglie è un ricettacolo di batteri e funghi. L’allarme arriva da uno studio guidato ...

Condividi con un amico