Home » Benessere » Lo sport fa bene, come e meglio delle medicine

Lo sport fa bene, come e meglio delle medicine

Se ne sta discutendo in questi giorni al Rimini Wellness, l’evento che porta al centro dell’attenzione il fisico, il movimento e le discipline sportive anche applicate alla medicina. E di sport si parla proprio come di una medicina, alla pari di un farmaco, dato che ormai sempre più medici lo prescrivono ai pazienti.

Perchè se fate poco sport rischiate tutta una serie di disagi come: obesità, difficoltà respiratorie e digestive, perfino alcuni tipi di tumore. Ma se al contrario ne fate troppo rischiate problemi alle ossa, ai muscoli e al cuore. La via di mezzo è sempre la migliore, e in modo particolare se si usa il movimento fisico come terapia medica. Come qualsiasi farmaco, infatti, lo sport va dosato nella giusta misura per ognuno. E deve essere praticato con costanza per non perdere il ritmo e l’abitudine, possibilmente sempre sotto consiglio medico.

Lo sport oggi è talmente rivalutato che ai pazienti infartuati (che fino a poco tempo fa dovevano restare a letto e a riposo) oggi viene consentito di fare lunghe passeggiate e corsette in bicicletta anche dopo poche settimane dall’evento. Lo sport è consigliato contro la depressione e contro il sovrappeso, ma anche contro l’ipertensione, il diabete, le malattie respiratorie e così via. Non sono pochi i campioni dello sport che hanno dichiarato come lo sport li abbia addirittura guariti dal cancro! Gli sport più consigliati sono: corsa, bicicletta, nuoto, marcia e talvolta gli sport di gruppo.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico