Home » Benessere » Il "Gyn Team" siciliano che predica il sesso sicuro nelle scuole

Il "Gyn Team" siciliano che predica il sesso sicuro nelle scuole

Si sono dati questo nome che ricorda un po’ quello di una squadra campione di basket, ma il GYN TEAM siciliano che si è preso la missione di diffondere il sesso sicuro e la prevenzione nelle scuole è in realtà una squadra di medici dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del Civico di Palermo.

I simpatici dottori stanno girando per le scuole della città e della provincia per portare direttamente ai ragazzi l’informazione che di questi tempi manca, al punto tale che la diffusione di madri minorenni e di malattie sessualmente trasmissibili sta aumentando. Se la montagna non va a Maometto, dice il proverbio, toccherà a Maometto darsi da fare. E così i medici portano ai ragazzi le risposte a domande che loro non pongono più.

Non si parla solo di sesso sicuro e protetto ma anche di malattie dell’apparato genitale e riproduttivo. Si parla di malattie che si trasmettono col sesso ma anche di infezioni che si possono prendere in altro modo ma che riguardano sempre quegli organi (endometriosi, candida, HPV) sia per i ragazzi che per le ragazze. Il lavoro dei dottori Laura Giambanco, Walter Alio, Domenico Incandela e Antonella Mercurio è certamente da apprezzare e da imitare, ma è anche vero che ormai i genitori delegano ad estranei un compito che toccherebbe a loro e che darebbe forse meno disagio ai loro figli.

admin

x

Guarda anche

Ecco il cerotto “salvasesso”

Il sesso dopo gli “anta” … un problema, e non solo per lei, che andando ...

Condividi con un amico