Home » Benessere » Lo stress ti fa brutta! Eccessi di cortisolo rendono le donne meno attraenti

Lo stress ti fa brutta! Eccessi di cortisolo rendono le donne meno attraenti

Se un vecchio film recitava “La morte ti fa bella”, potremmo parafrasare che invece lo stress ti fa brutta!
E’ legata alla presenza dell’ormone dello stress -il cortisolo- in circolo nel sangue la bellezza di un viso femminile e non è una scoperta da poco, dato che viviamo in una società in cui lo stress domina ovunque. E le donne lo subiscono più di tutti, dovendo correre dietro a lavoro, casa e famiglia.

La ricerca condotta da una equipe di ricercatori finlandesi (dell’Università di Turku) ha invece puntato i riflettori su questo problema che sembra un fattore solo emotivo ma è invece collegato a qualcosa di fisico. Infatti, nelle donne che normalmente vengono giudicate “belle”, le analisi del sangue hanno mostrato livelli di cortisolo molto bassi. Per contro, le donne che hanno quei livelli molto alti vengono giudicate meno attraenti o addirittura “brutte” da un giudizio esterno.

Potrebbero essere comunque tutta una serie di conseguenze intrecciate, perchè lo stress crea preoccupazione e la preoccupazione porta sul viso smorfie di fatica e di tensione, rendendolo per forza di cose brutto. Il segreto della bellezza, dunque, non sta solo nelle creme e nei saloni dell’estetista ma nel ritagliarsi preziosi momenti di relax e di piacere, nel fare più spesso vacanza e nello svolgere compiti che comunque ci rendono serene e prive di preoccupazioni. Spegnere il cellulare e disattivare Facebook per qualche ora potrebbe rientrare nella terapia.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico