Home » Benessere » Mente e corpo: voglio un figlio e mi vesto di rosso!

Mente e corpo: voglio un figlio e mi vesto di rosso!

Una interessante ricerca condotta dalla University of British Columbia (Canada) ci svela un altro dei tanti segreti del nostro cervello che spesso ci inganna, facendoci credere che decidiamo una cosa in base alle emozioni, ma in realtà il lato fisico è sempre coinvolto. Pure nella scelta di un vestito, o del colore di una maglietta!

Durante uno studio sul ciclo mestruale femminile, a 124 partecipanti (donne di età compresa tra 18 e 47 anni) è stato domandato di annotare gli abiti che indossavano poco prima o durante il ciclo. Confrontando i risultati si è visto come i colori forti … rosso, rosa carico, arancione … fossero i protagonisti assoluti di quei giorni particolari del mese. Non solo, ma le donne tendevano ad accoppiare al colore anche la foggia del vestito che, in quel periodo, è sempre più scollato o più sexy.

L’ipotesi degli scienziati canadesi, ancora da confermare, è che quando la donna si avvicina al ciclo e dunque si sente pronta per avere un figlio cerca in modo istintivo e inconscio di attirare l’attenzione del compagno o dello sconosciuto per invitarlo all’accoppiamento. Sarebbe insomma una rivalsa del nostro istinto animale a guidarci a fare quel tipo di scelta di abbigliamento proprio nel periodo più fertile, in quanto i colori accesi attirano l’occhio estraneo e sottolineano ciò che la donna vuole che l’uomo guardi, ovvero le sue caratteristiche fisiche (il seno, i fianchi, le gambe) di possibile futura madre.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico