Home » Benessere » Scoperto il segreto della "corazza dell'HIV": forse possibili nuove cure

Scoperto il segreto della "corazza dell'HIV": forse possibili nuove cure

Alla University of Illinois di Urbana-Champaign (USA) hanno scoperto qualcosa di importante, un segreto che per anni ha tenuto in ostaggio le vite di molte persone e che tra poco potrà essere annientato. Il segreto della “corazza” del virus HIV. Il virus dell’AIDS, infatti, è indecifrabile e impenetrabile anche per colpa di questa incredibile protezione che si è cucito intorno.

Ci sono volute le immagini incrociate di una serie di super-microscopi per capire come era costituito questo “guscio” che proteggeva il materiale genetico del virus. Così, i ricercatori hanno individuato le posizioni dei milioni di atomi posizionati all’interno delle 1.300 proteine che formano questa particolare struttura protettiva: una serie di proteine identiche collegate in un reticolo di 200 esagoni, ciascuno da sei elementi.

E’ proprio la struttura del virus che è sensibile alle mutazioni e che gli consente di cambiare in continuazione. Capirne la complicata forma aiuterà i ricercatori a scoprire il suo punto debole. A quel punto si potrà distruggere oppure “chiudere” del tutto, insomma lo si potrà controllare e far sì che non rilasci il proprio materiale nel corpo umano. Conoscere questo segreto darà il via alla ricerca di una terapia nuova e finalmente definitiva per battere l’AIDS.

admin

0 Commenti

  1. ma questo virus hiv non è per caso uscito accidentalmente da qualche laboratorio o di proposito? nel lontano 1987 dicevano famosi virologi che ci volevano almeno 5 anni per produrre il vaccino siamo nel 2013.giudicate voi saluti. giuliano. gradirei una risposta se possibile.

    • Grazia Musumeci

      Spero che qualche esperto legga e le risponda. Noi scriviamo solo la cronaca dei fatti

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico