Home » Benessere » In Italia il maggior numero di persone malate di Epatite

In Italia il maggior numero di persone malate di Epatite

L’Italia ha un nuovo record negativo, ed è legato alla diffusione di malattie epatiche come le epatiti. Si tratta in effetti del Paese europeo con il maggior numero di persone malate di Epatite C (circa il 3% della popolazione, di cui la metà affetta dal tipo più difficile da curare) .

I portatori cronici di Epatite sono invece un milione, tutte persone a rischio di sviluppare in futuro malattie epatiche ancora più gravi. Di solito questo tipo di Epatite si contrae con trasfusioni di sangue infetto, con contatti con materiale sanitario infetto o con contatti con persone che provengono da Paesi in cui le epatiti sono ancora prive di cure.

Ma la maggior parte di italiani (circa 300.000 persone) hanno contratto l’Epatite C per colpa di rapporti sessuali non protetti che hanno causato infezioni poi degenerate, oppure l’hanno presa consumando cibi inquinati. Il problema del nostro Paese è che esiste poca considerazione per le regole, una superficialità estrema verso istruzioni basilari che potrebbero proteggerci ma che vengono costantemente sottovalutate o ignorate.

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico