Home » Benessere » La palestra ci protegge dal cancro … anche per 20 anni

La palestra ci protegge dal cancro … anche per 20 anni

Una ricerca condotta all’Università di Saint Paul, nel Minnesota (USA), ha confermato in via definitiva quello che già da tempo si sospettava. Una buona costanza negli esercizi della palestra, nel fitness e in particolare nell’aerobica aiuta a prevenire il cancro abbassando di molto il rischio. Succede in particolare per le donne, col cancro al seno, in quanto grazie all’ossigenazione degli esercizi aerobici si ha una ripartizione diversa degli estrogeni e si producono più “metaboliti buoni” che proteggono il corpo dal cancro.

A questa ricerca fa eco uno studio del Vermont (sempre in USA) che ha approfondito l’effetto dello sport in generale, soprattutto del fitness in palestra, sul corpo umano senza distinzione di sesso, sia uomini che donne. Lo studio aveva avuto una prima parte negli anni Settanta del secolo scorso, con analisi ripetute ogni vent’anni circa fino alla vecchiaia dei soggetti. I soggetti erano uomini e donne che praticavano attività di palestra con costanza.

I risultati sono stati molto interessanti: coloro che arrivavano a 50 anni nella forma fisica migliore avevano evidenziato il 68% in meno di rischio di avere un tumore dei polmoni, il 38% in meno dei rischi avere i cancro del colon, il 14% in meno di rischio di avere un tumore qualsiasi e anche il 23% in meno di rischio di malattia cardio-circolatoria. Dunque una pratica atletica non esagerata, ma costante e adatta a ogni singolo individuo aiuta il corpo a difendersi, al di là del fattore genetico o dello stile di vita di ognuno.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico